Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo
XXV - Concorso nazionale di poesia ... e altro

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2014
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Avviso importante!!!
Si comunica che le due cerimonie di premiazione previste saranno unificate alla data di Sabato 11 gennaio 2014, con inizio alle ore 18:00.
E che, per la sezione foto, la scadenza per l’invio delle opere è stata prorogata al 20 Novembre p.v.

Risultati

VERBALE DELLA SEZIONE DEL LIBRO EDITO

Presso i locali dell’Advs-Fidas di Tremestieri Etneo, in Corso Sicilia 33, si è riunita il 5 dicembre 2013, alle ore 17.00, la commissione giudicatrice della sezione del libro edito di poesia della XXV edizione del Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, bandito ed organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Pace, Chiesa Madre di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, dell’Advs-Fidas provinciale di Catania e del settimanale regionale di attualità “Prospettive” di Catania.
I componenti della commissione (Milly Bracciante e Sergio Collura – critici letterari, i poeti Angelo Scandurra e Giancarlo Interlandi e Piero Isgrò – giornalista e critico letterario), alla presenza del segretario del Premio, dopo la personale lettura dei volumi pervenuti alla Segreteria del Premio e, in sede di giuria, dell’ampia discussione sulle opere selezionate, hanno formulato la seguente graduatoria di merito:
1° Premio Libro edito alla poetessa Daniela Raimondi di Saltrio (VA) con il volume dal titolo “DIARIO DELLA LUCE”, Mobydick Editore, Faenza 2011 con la motivazione: “Un diario della quotidianità visto con l’occhio puro della poesia, un filtrato di musicalità e policromie che esalta i vissuti della realtà e li sublima. Una raccolta di poesie dal ritmo felicemente armonico, dalla sensibilità che nasce dal cuore e pervade l’anima facendo sognare”.
Il secondo premio denominato “Targa Antonio Corsaro” (X edz.) è stato assegnato al volume dal titolo “IL BIANCO DELLE VELE” di Franco Casadei di Cesena, Raffaelli Editore, Rimini 2012 con la motivazione: “Con immagini forti che concatenano vissuti e paesaggi, illustrano la vita e prendono il cuore con ritmi ben orchestrati del verso, l’autore esamina il mistero del destino umano, dove la fine terrena è per tutta la natura, ineluttabile conclusione, e “dovrà morire l’uomo sulla croce”. La giuria inoltre ha ritenuto meritevoli di segnalazione le seguenti opere: – “E SE …” di Barbaro Pietro Vaccaro di Tremestieri Etneo (CT), Ismeca Libri, Bologna 2010; – “DISARMONIE DEL CUORE” di Carmela Tuccari di Aci S. Antonio (CT), Il Convivio, Castiglione di Sicilia (CT) 2013; – “LE DUE META’ DELLA LUNA” di Marco Nicolosi di Sant’Agata Li Battiati (CT) Ibiskos Editrice Risolo, Empoli (FI) 2008.

VERBALE SEZIONI A – B

Presso la sede dell’ADVS-FIDAS di Tremestieri Etneo, in Corso Sicilia 33, si è riunita giovedì 5 dicembre 2013, alle ore 18:30, la commissione giudicatrice delle sezioni A e B della XXVedizione del Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, concorso nazionale di poesia … e altro, bandito ed organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Pace, Chiesa Madre di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, suo iniziatore, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale di Catania, dall’Associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas e dal settimanale regionale di attualità “Prospettive”.
I componenti della commissione (Giuseppe Adernò – dirigente scolastico, Milly Bracciante – critico letterario e d’arte, giornalista, Sergio Collura – critico letterario, Salvatore Latora – docente di filosofia, Domenico Messina – esperto di storia locale e Marco Pappalardo – docente di lettere, giornalista), alla presenza del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, dopo aver preso in esame le liriche pervenute alla Segreteria del Premio nelle sezioni previste dal bando (A in lingua italiana e in lingua siciliana sul Natale in generale, B in lingua italiana e in lingua siciliana sui temi della “pace”, della “fede”, del “dono”, della “vita”, “a tema libero” e sottosezione di “poesia giovane”), ha formulato la seguente graduatoria di merito.
Classificata per il 1° premio della sezione A in lingua italiana la lirica “E LO CHIAMANO ANCORA NATALE!” di Agatino Spampinato di San Giovanni La Punta (CT) con la motivazione: “Con coinvolgente nostalgia meditativa, nello svilupparsi articolato del verso, ai piedi dell’abete di aghi finti, si fa pressante la memoria dell’infanzia innocente, quando, al calore di filastrocche d’altri tempi, nelle vigilie di Natale, davanti al muschio del Presepe animato da armenti e pastori al passo sotto la cometa, era ben altro il sentire del cuore”.
Prima classificata della sezione B la lirica “MACCHIATI GERMOGLI (ILVA d Taranto)” di Paolo Salamone di Palagonia (CT) con la motivazione: “In Pediatria oncologica, ai piccoli degenti senza sorriso, il Natale offre Presepi notturni di genitori chini sui lettini, a spiare pregando, a covare la speranza che la Notte Santa generi il miracolo della guarigione”.
Il primo premio delle sezioni A e B in lingua siciliana è stato assegnato alla lirica “NATALI 42” di Antonino Giordano di Palermo con la motivazione: “Paragonando la cruenza della guerra alla morte e passione di Cristo, l’autore ricorda il Natale del 1942 sotto i bombardamenti, quando la fame , il freddo, la paura, parvero scomparire improvvisamente alla luce di un Presepe semplicemente apparecchiato dalla madre, con gran sorpresa dei bambini, “supra na gran cascia”
La TARGA RINO GIACONE (XVI edizione) è stata assegnata alla lirica “SILENZI” di Giuseppina Crispi di Santa Maria di Licodia (CT) con la motivazione: “Come nel salmodiare lento di una preghiera, con verso piano e scorrevole, il ringraziamento a Dio del dono dei “silenzi”, come tesoro celato, carico di significati, diventa canto di speranza che cancella il dolore e dona conforto al cuore” e la TARGA GIOVANNA FINOCCHIARO CHIMIRRI (XV edizione) alla lirica “TREDICI PICCOLI AFRICANI” di Giovanni Rosa di Modica (RG) con la motivazione: “Con il reiterarsi del verso “E vennero a morire sulla spiaggia di Sampieri”, la lirica, come in una filastrocca, con originalità, racconta la triste storia dell’immigrazione in Sicilia, sogno di libertà che si traduce in morte e sacrificio della carne come in Gesù Crocifisso”.
Sono state ritenute meritevoli di segnalazioni le liriche:
DOVE SARA’ IL NATALE?”di Nuccia Foti di Vito Inferiore (RC);
BAMBINI NELLA GUERRA (Siria, agosto 2103)” di Agostina Spagnuolo di
Capriglia Irpina (AV);
PAISI MIU” di Giuseppe Pappalardo di Palermo.

VERBALE SEZIONE C (poesia – scuola primaria)

Il giorno 7 dicembre 2013, alle ore 16:00, nei locali dell’Advs-Fidas di Tremestieri Etneo, si è riunita la commissione giudicatrice delle poesie degli alunni di scuola primaria partecipanti al XXV Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, concorso nazionale di poesia … e altro, dedicato al Sac. Salvatore Consoli ed organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Pace – Chiesa Madre di Tremestieri Etneo, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas e del settimanale regionale di attualità “Prospettive”.
La giuria, composta dagli insegnanti Carmela Aiello, Filippa Guarnera, Anna Maria Rapisarda e Giuseppe Renna, alla presenza del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, ha esaminato 187 elaborati sui temi del Natale, della pace, del dono, della fede e della.
Hanno partecipato alunni del Circolo Didattico Statale “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo (con i plessi “Centro-Via delle Scuole” e “Immacolata” – totale poesie 79 più un book di poesia-grafica), dell’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” di Tremestieri Etneo (scuola primaria di Piano, con 7 poesie), dell’I.C. “Federico II di Svevia di Mascalucia (CT) con 35 poesia; del 2° I.C. di Giarre (CT) con 37 poesie, del Circolo Didattico di S. Agata Li Battiati (con 2 poesie), del Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso (con 18 poesie) e del Circolo Didattico “G. Fava” di Mascalucia (CT) con 7 poesie.
La giuria, dopo attenta valutazione dei testi, ha scelto di premiare le seguenti poesie:
LETTERA A GESU’” di Aurora Vitanza, classe III D del plesso “Immacolata” del C.D. “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo;
POESIA SULLA PACE” di Oriana Raciti, classe V B dell’I.C. “Federico II di Svevia” di Mascalucia;
“LA FEDE” di Aurelia Barbagallo, classe IV A del plesso “Centro” del C.D. “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso;
con una speciale menzione per il book “IL NATALE NEL CUORE” (1^edizione) degli alunni delle classi III A e III B del plesso “Via delle Scuole” del C.D. “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo.
La XIV edizione della TARGA PADRE CONSOLI, conferita all’istituto distintosi nelle sezioni di poesia (scuola primaria e secondaria di 1° grado), viene assegnata al 2° Istituto Comprensivo di Giarre.

VERBALE SEZIONE C (poesia – scuola secondaria di 1° grado)

Il giorno 07 Dicembre 2013 alle ore 17:00, presso i locali Advs-Fidas di Tremestieri Etneo, in Corso Sicilia 33, si è riunita la commissione giudicatrice della sezione C (poesie) del XXV Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, bandito dalla parrocchia S. Maria della Pace – Chiesa Madre di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, suo iniziatore nel 1989, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas e del settimanale regionale di attualità “Prospettive”.
Alla presenza del segretario dott. Vincenzo Caruso, la giuria composta dalle docenti Maria Grazia Spina e Marilena Tomaselli, dall’insegnante Carmela Aiello e dal dott. Domenico Messina studioso di storia locale, ha esaminato le 331 poesie di studenti di scuola secondaria di 1° grado pervenute sui temi del Natale, della pace, del dono, della fede e della vita: “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT) n. 64, “Cavour” di Catania n. 27, “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo (CT) n. 62, “S. Di Guardo-Quasimodo” di Catania n. 3, “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo (CT) n. 113, “G. Verga” di Riposto (CT) n. 7, “Federico II di Svevia” di Mascalucia (CT) n. 34, “Gaetano Ponte” di Palagonia (CT) n. 21.
La giuria ha scelto di premiare i seguenti elaborati: “QUESTO E’ IL NATALE” di Giuseppe Barone, classe I E della Scuola secondaria di 1° grado “R. Sanzio” di Canalicchio-Tremestieri Etneo; “UN FUTURO MIGLIORE” di Annapia Panassidi e Priscilla Ventimiglia, classe III C dell’I. C. “Federico II di Svevia” di Mascalucia (CT); “LA VITA” di Adriana Di Dio, classe III D dell’I.C. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT).

VERBALE SEZIONE C (grafica)

Nei giorni 7 e 8 Dicembre 2013, alle ore 18.30, si è riunita a Tremestieri Etneo la commissione giudicatrice dei lavori partecipanti alla sezione C di grafica della XXV edizione del Premio “Natale – Città di Tremestieri Etneo”, concorso nazionale di poesia … e altro, bandito dalla parrocchia – chiesa madre S. Maria della Pace di Tremestieri Etneo e dedicato al sac. Salvatore Consoli, suo iniziatore nel 1989, con il patrocinio (gratuito) del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’associazione provinciale donatori di sangue Advs-Fidas e del settimanale regionale di attualità “Prospettive”. La giuria, composta dagli artisti Nina Hausmann e Corrado Floridia e da Carmela Valenti, alla presenza del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso, ha esaminato 249 elaborati di alunni di scuola secondaria di 1° grado (130 di prima classe, 76 di seconda classe e 43 di terza classe), 48 di alunni di scuola dell’infanzia e 979 di alunni di scuola primaria (38 di prima classe, 307 di seconda classe, 203 di terza classe, 291 di quarta classe e 140 di quinta classe) per un totale di 1276 lavori.
Tra le scuole partecipanti: l’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” di S. Pietro Clarenza (CT) con la scuola dell’infanzia di Camporotondo Etneo (CT), l’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” (plesso di Piano di scuola primaria), la scuola secondaria di 1° grado “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo e il Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo (plessi di Centro, Immacolata e Settebello Nord e Sud), l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Parini” di Catania, il Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso (CT), il Circolo Didattico di S. Agata Li Battiati (CT), il Circolo Didattico “Giuseppe Fava”, gli Istituti Comprensivi “Federico II di Svevia” e “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT), il II Istituto Comprensivo di Giarre, l’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” e la scuola secondaria di 1° grado “Cavour” di Catania.
La giuria, dopo attenta valutazione di ogni singolo lavoro, ha scelto di premiare i seguenti lavori della scuola dell’infanzia e primaria: – disegno n. 47 di Giuliana Quattrocchi, di anni 5, sez. A della Scuola dell’Infanzia di Camporotondo Etneo – Istituto “Elio Vittorini” di San Pietro Clarenza (CT); – disegno n. 38 di Bianca Bisicchia, classe I B della Scuola primaria dell’I.C. “E. De Amicis” – plesso di Piano di Tremestieri Etneo; – disegno n. 305 di Gabriele Garozzo, classe II B, plesso Immacolata del C.D. “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo; – disegno n. 26 di Alessandro Carrabino, classe III A della Scuola primaria dell’I.C. “E. De Amicis” – plesso di Piano di Tremestieri Etneo; – disegno n. 124 Giulia Rapisarda, classe IV A, del C.D. “Madre Teresa di Calcutta” di Belpasso; – disegno n. 171 di Silvia La Rocca, classe IV B, plesso mons. G. Alessi del 2° I. C. di Giarre; – disegno n. 86 di Luca Alfio Zappalà, classe V C, plesso Immacolata del C.D. “Teresa di Calcutta”di Tremestieri Etneo;
e della scuola secondaria di 1° grado: – disegno n. 80 di Chiara Biagi, classe I C della “R. Sanzio” di Canalicchio-Tremestieri Etneo; – disegno n. 45 di Matilde La Rosa, classe II A dell’I.C. “Federico II di Svevia” di Mascalucia; – disegno n. 17 di Erika e Claudia Caffo, classe III C dell’I.C. “Federico II di Svevia” di Mascalucia;
e di segnalare i seguenti lavori: – presepio realizzato dai “cento bambini” delle classi II sezioni A,B,D,E dell’I.C. “G. Parini” di Catania; – poster-collage di Emanuela Pandolfo, Valeria Zordan e Erica Torrisi della classe III H dell’I. C. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia.
La VIII edizione della TARGA D’INESSA, riservata all’istituto distintosi nella sezione grafica del Premio, viene assegnata all’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Massannunziata-Mascalucia (CT).

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo XXIX Edizione
Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo XXVIII Edizione
Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo XXVII Edizione Concorso nazionale di poesia... e altro
Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo XXVI Edizione
Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo XXV - Concorso nazionale di poesia ... e altro
Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo XXIV Edizione
Premio Natale - Città di Tremestieri Etneo XXIII Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153